La grande truffa delle spedizioni extra
Gli attacchi informatici, il phishing e le truffe online sono notevolmente aumentati soprattutto a cause della pandemia. Il Covid 19 ha infatti costretto a stare a casa e fare un maggior uso di strumenti elettronici per lavorare, fare shopping o intrattenersi.
I cyber criminali approfittano della situazione truffando coloro che acquistano online.
I truffatori inviano email chiedendo di pagare un importo extra per la consegna di un pacco non specificato.
Il mittente appare come un noto corriere e nel corpo del messaggio s’informa l’utente circa un problema nella consegna che richiede di pagare un esiguo sovrapprezzo.
Per tali ragioni in molti hanno fatto clic cascando nel tranello!
4 consigli su come non farsi ingannare
- Informarsi sull’autenticità del mittente;
- Verificare che i domini della mail e i loghi dello spedizioniere siano reali;
- Controllare se sono presenti errori di ortografia, sintomo di contenuti fraudolenti;
- Installate un antivirus affidabile e sempre aggiornato in grado di garantire protezione anche da minacce informatiche più moderne e sofisticate. Scopri Webroot SecureAnywhere!