La crisi pandemica ci ha costretti a cambiare le nostre vite, le nostre organizzazioni e il modo di consumare.
La trasformazione digitale globale è stata accelerata in tutto il mondo e allo stesso tempo si è verificato un drastico impatto sulla nostra economia.
Con questo contesto aziendale in declino, le organizzazioni non hanno altra scelta che ottimizzare i costi e continuare a sviluppare il loro passaggio al digitale, mantenendo il proprio IT al sicuro e i propri dati protetti dal numero crescente di minacce informatiche.
Il cloud computing è un mercato in rapida crescita ma estremamente competitivo, dove i fornitori a volte non esitano a evidenziare prezzi molto bassi, senza menzionare i costi nascosti. Per evitare brutte sorprese durante la selezione di un fornitore di servizi cloud, Ovh Cloud ha elencato alcune linee guida da considerare prima di prendere qualsiasi decisione.
✔ Dove vengono archiviati i miei dati?
Alcuni fornitori di servizi cloud hanno deciso di non comunicare ai propri clienti la posizione precisa in cui sono archiviati i loro dati. Bisogna scegliere fornitori che garantiscono maggiore trasparenza, condividendo informazioni dettagliate sulla posizione precisa dei data center.
✔ Quali leggi si applicano ai miei dati e chi potrebbe accedervi?
I dati che archivi all’interno di un provider di servizi cloud sono soggetti alle leggi nazionali della sede centrale aziendale, nonché alle leggi nazionali dei territori in cui i dati vengono trasferiti, elaborati e archiviati.
✔ Il mio fornitore di servizi cloud segue le migliori pratiche in termini di sicurezza e protezione dei dati?
Un modo per valutare il livello di sicurezza offerto dal tuo fornitore di servizi cloud è assicurarsi che fornisca la conformità agli standard di settore come ISO / IEC 27001, AICPA SOC II Tipo 2.
✔ Quali sono i suoi impegni in termini di continuità e disponibilità del servizio?
La continuità del servizio è fornita da vari processi che garantiscono la disponibilità di alimentazione, rete, apparecchiature e applicazioni. Per fornire una disponibilità così elevata bisogna verificare se il fornitore di servizi cloud garantisce:
– ridondanza completa a ogni livello
– processi di ripristino come i backup
– protezione avanzata per prevenire minacce informatiche.
✔ Quanto è facile annullare il mio contratto e trasferire i miei servizi a un altro fornitore?
È necessario cercare tecnologie aperte, portatili. L’uso di tecnologie open source e standardizzate potrebbe essere un altro modo complementare per evitare di rimanere bloccati con un unico fornitore.
✔ Condividiamo gli stessi valori con il mio fornitore di servizi cloud?
Il tuo cloud diventa un fornitore chiave che gestisce dati critici per la tua azienda e per questo il livello di fiducia deve essere molto elevato. Il tuo fornitore deve aiutarti ad aumentare la tua competitività e far crescere la tua attività.
Conclusione
Più che mai Ovh Cloud condivide valori SMART Cloud (semplice, multi-locale, accessibile, reversibile, trasparente), fornendo soluzioni innovative, aperte e protette.
Un cloud di cui ti puoi fidare nel pieno rispetto dei diritti fondamentali e della libertà dei nostri clienti.
(Per l’articolo completo fai click qui )